Rivista

Psicologia dell’emergenza e dell’assistenza umanitaria” è una rivista semestrale edita da Psicologi per i Popoli – Federazione.
Fondata nel 2006, pubblica articoli originali inerenti a tematiche connesse a emergenze nazionali, internazionali e diritti umanitari, che contribuiscono alla diffusione del sapere psicologico applicato all’emergenza.
Scopo della rivista è offrire ai professionisti, psicologi e non, che si occupano di tali tematiche occasioni di confronto e aggiornamento scientifico, attraverso la diffusione di buone prassi, elaborazioni teoriche, riflessioni e proposte metodologiche e rassegne della letteratura nazionale e internazione.
La rivista si propone, inoltre, come luogo in cui pubblicare ricerche, studi e riflessioni a carattere scientifico, pertinenti alle tematiche emergenziali. Ciò al fine di evidenziare il punto di vista psicologico e contribuire a diffondere un sapere scientifico ma anche una cultura che metta in evidenza l’importanza della dimensione emotiva, umana, relazionale e psichica connessa alle emergenze e alle catastrofi (siano esse di origine naturale o antropica), ponendo attenzione al punto di vista delle vittime dirette, dei familiari, delle vittime indirette e degli operatori stessi dell’emergenza.
“Psicologia dell’emergenza e dell’assistenza umanitaria” pubblica: a) ricerche; b) review; c) case history; d) esperienze pratiche; e) contributi teorici; f) riflessioni e rielaborazioni metodologiche.

Ultima pubblicazione: n. 17/2017

Psicologi per i Popoli – Numero 17

Indice:

  • Luigi Ranzato – Introduzione/Introduction
  • Alessandra Farinella e Raffaela Paladini –Emergenza rosa: la violenza sulle donne/Violence against women: an emergency
  • Benedetta Giacomozzi, Marzia Marsili, Ingrid Tere Powell, Gina Riccio e Ilaria Vasselli – Le nuove frontiere dell’operatività nelle maxi emergenze: l’affiancamento dello psicologo alle squadre tecniche/The new frontiers of operativeness in maxi-emergencies: the support of psychologists to the technical teams
  • Alessandra Curtacci – Strategie di coping e sindrome da burnout nei Vigili del Fuoco/Coping strategies and the burnout syndrome in the fire brigade
Le pubblicazioni meno recenti sono disponibili per il download al seguente link:
Questa è una rivista open access: tutti i suoi contenuti sono gratuitamente accessibili agli utenti e alle loro istituzioni di appartenenza. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare o linkare il testo degli articoli di questa rivista senza necessità di chiederne preventivamente il permesso all’editore o agli autori. Ciò è in conformità con la definizione di open access della BOAI.